È arrivato l’aggiornamento di Novembre 2024 dell’algoritmo di Google!

  • 12 Novembre 2024
  • News

Non si può mai stare tranquilli, ogni SEO lo sapeva già da anni, ma da qualche anno anche i proprietari dei siti si sono accorti che quando Google lancia le sue bombe con gli aggiornamenti non si fanno sogni tranquilli. È ufficiale che Google ha rilasciato il suo ultimo aggiornamento dell’algoritmo a Novembre 2024 dichiarando che questo aggiornamento continua il perfezionamento dei sistemi di ricerca da parte di Google per migliorare la qualità dei risultati. Già sento le risate di molti professionisti del settore.

Sul profilo ufficiale X di Google afferma:

“Oggi abbiamo rilasciato l’aggiornamento principale di novembre 2024. Lo aggiungeremo alla nostra pagina della cronologia delle release di ranking nel prossimo futuro e lo aggiorneremo quando il rollout sarà completato.”

aggiornamento di google Novembre 2024

Cosa sono gli aggiornamenti principali di Google?

Google, come dichiarato più volte da loro e dai loro principali esponenti, rilascia queste modifiche algoritmiche più volte l’anno con l’obiettivo principale di migliorare l’esperienza di ricerca degli utenti, rivalutando il modo in cui i contenuti vengono valutati e classificati.

Ovvero, quali sono i primi articoli che trovi in Serp in parole povere.

A differenza degli aggiornamenti mirati, gli aggiornamenti principali interessano i risultati di ricerca a livello globale, in tutte le regioni e in tutte le lingue. Non mirano a penalizzare una determinata “tecnica” e non prendono di mira dei siti precisi.

Cosa dice Google?

Leggendo dalla documentazione rilasciata da Google, la maggior parte dei siti web potrebbe non notare cambiamenti significativi dovuti agli aggiornamenti principali, i più potrebbero rimanere male da questa affermazione visto che sono stati protagonisti di crolli incredibili del loro traffico.

Cosa fare in questi casi?

  • Attendere il completamento dell’aggiornamento prima di analizzare l’impatto
  • Confronta i dati sul traffico prima e dopo l’aggiornamento in Search Console
  • Bisogna fare attenzione, sempre utilizzando Search Console, le pagine che subiscono importanti cali di posizione (in particolare quelle che scendono di oltre 20 posizioni)
  • Rileggere le nuove linee guida di autovalutazione di Google
  • Concentrarsi sui miglioramenti sostenibili a lungo termine piuttosto che sulle soluzioni rapide, perché la SEO non è uno scatto, ma una maratona!

Quanto tempo per ripristinare il traffico?

Per i siti che sono stati presi di mira dall’aggiornamento, Google sottolinea che il ripristino potrebbe richiedere del tempo, potenzialmente diversi mesi o anche mai, in quanto i suoi sistemi apprendono e convalidano i miglioramenti ai seguenti update.

Ovviamente, e lo abbiamo visto tutti, non è garantito che modifiche specifiche determinino recuperi di ranking. Google sottolinea che lo fa per noi, che i risultati di ricerca sono dinamici a causa delle aspettative degli utenti e sono in continua evoluzione.

Come per i precedenti aggiornamenti principali, si prevede che Google annuncerà la data di conclusione del lancio, che in genere richiede circa due settimane.

Altri articoli


No Comments

Lascia un commento