La Link Building per studi legali serve? Sì!

La link building è l’attività che permette di ottenere collegamenti da altri siti web verso il tuo. Questi link rappresentano una sorta di “voto di fiducia” verso i tuoi contenuti, segnalando ai motori di ricerca, come Google, che il tuo sito è autorevole e rilevante. Di conseguenza, un buon profilo di link può contribuire a migliorare il posizionamento del tuo sito nei risultati di ricerca e guarda caso è proprio quello che faccio come lavoro su Herolink.it!

Per gli studi legali, la link building assume un ruolo strategico nella visibilità online. Google considera i link uno dei principali fattori per valutare la credibilità e la rilevanza di un sito, influenzando direttamente il posizionamento nei risultati di ricerca.

In un mercato sempre più competitivo, una presenza digitale solida è essenziale per gli studi legali. Non solo aiuta ad attrarre nuovi clienti, ma rafforza anche la fiducia e risponde alle crescenti esigenze di un panorama digitale in continua evoluzione.

Stupidaggine per far capire subito il concetto, devi affidarti ad uno studio legale, fai una ricerca online, ti fidi più dello studio che ha centinaia di riscontri online, è presente in molti siti e soprattutto “ne parlano bene” o ti fidi di uno studio legale che non trovi da nessuna parte?

Ecco ora sicuramente hai capito perché la link building ad uno studio legale è importante e necessaria!

Ma se hai uno studio legale, come puoi iniziare a ottenere link verso il tuo sito web e come puoi farlo nel modo più vantaggioso e naturale possibile?

Perché la link building è importante per uno studio legale?

Prendiamo per esempio appunto come chiave di ricerca “studio legale” e cerchiamola su Google.

ricerca su google "studio legale"

Questi sono i primi 3 risultati, ovviamente dopo quelli a pagamento, quindi risultati organici e vediamo in ordine prima “Menghetti & Partners” poi “Studioavvocato.roma” e in 3 posizione “studio parente”.

Sono 3 studi legali che ovviamente non conosco, ma dopo una prima analisi ho potuto appurare che hanno una UX abbastanza simile, sono siti “aziendali” con informazioni su cosa fanno e come contattarli con una buona SEO On-Site per tutti e 3 i risultati.

Diciamo che non ci sono grossi parametri differenti con una SEO audit veloce che fanno spostare l’ago della bilancia, tranne che per un particolare.

analisi del sito studio legale menghetti roma
analisi del sito studio avvocato roma
analisi del sito studio legale parente

Guardate un po’ i collegamenti in entrata quanto sono differenti! Possiamo dire che lo studio legale Menghetti ha fatto un buon lavoro di Link Building e la chiave “studio legale” lo sta premiando. Prima posizione, molto clienti che trovano lo studio legale, molto più lavoro. Semplice.

Ma come acquisire link in ingresso? Ci sono varie strade, una veloce e l’altra molto più lenta. Quella veloce ovviamente è scrivere una bella email a info@herolink.it, indicare il tuo studio e quali sono i tuoi obiettivi e concept, stabiliremo insieme una bella strategia per farsi menzionare dai principali quotidiani e redazionali (sia in locale che in nazionale) oppure creare molti contenuti accattivanti e sperare in una menzione da parte di altri siti. Difficile, ma non impossibile.

Strategie di Link Building per gli studi legali

Quando si parla di SEO per studi legali, abbiamo visto qui sopra che la link building gioca un ruolo fondamentale. Vista da Google, è un processo che prevede l’acquisizione di collegamenti da altri siti web, contribuendo a rafforzare l’autorevolezza e la credibilità del tuo sito agli occhi dei motori di ricerca. Ecco alcune strategie efficaci per migliorare il posizionamento del sito del tuo studio legale in maniera naturale:

Guest Posting: Autorità e Backlink di Valore

Scrivere articoli per altri siti web del tuo settore è un metodo collaudato per ottenere backlink di qualità. Questi articoli, pubblicati come guest post, includono un link al tuo sito e ti aiutano a posizionarti come un esperto nel tuo campo, aumentando la tua visibilità e credibilità.

Come fare? Cercare se ci sono altri studi legali che ospitano guest post sul loro sito, la vedo quasi impossibile più che difficile perché è un settore poco collaborativo, ma si possono tentare collaborazioni con studi che lavorano in locale e non sono a diretta concorrenza.

Utilizzo delle directory per Studi Legali

Sì esistono ancora e registrare il tuo studio legale in directory affidabili può offrire esposizione a potenziali clienti e creare backlink autorevoli che migliorano la tua SEO, è una pratica che ancora si usa anche se ormai non spingono più di tanto.

Broken Link Building per trasformare i link 404

La tecnica del broken link building, consiste nell’individuare collegamenti interrotti su siti del tuo settore e proporre al proprietario del sito di sostituirli con link ai tuoi contenuti. È una strategia win-win che migliora la SEO di entrambe le parti, ma c’è un problema, devi avere un abbonamento ad uno strumento come Semrush o Hrefs e difficilmente uno studio legale ne fa uso, quindi devi fare affidamento ad un’agenzia SEO e tanto vale secondo me comprare link direttamente per velocizzare i tempi e ottimizzare i costi.

Creazione di contenuti linkabili

Guide, tutorial e altre risorse di valore attirano naturalmente backlink. Produrre contenuti utili e informativi rafforza l’immagine del tuo studio come fonte autorevole, aumentando la possibilità che altri siti li condividano. Potresti essere menzionato da scuole o studenti che magari studiano proprio la materia del tuo studio legale.

Outreach Strategico

Contattare blogger, giornalisti e siti affidabili del tuo settore con storie interessanti o commenti esperti è un ottimo modo per ottenere menzioni e link di qualità. Potresti contattarle per suggerire un caso vinto dal tuo studio come risorsa rilevante per il suo sito.

Programmi di borse di studio

Offrire borse di studio e promuoverle sul tuo sito può attirare link da università e istituzioni educative, migliorando la tua autorevolezza online. È una pratica MOLTO costosa e secondo me poco redditizia, ma ci sono studi legali che lo fanno quindi vuol dire che anche questa tecnica funziona.

Infografiche e contenuti visivi

Creare infografiche informative e condividerle sui social media o tramite campagne di outreach è un altro modo efficace per attirare link e soprattutto è una tecnica evergreen. Questi contenuti visivi sono altamente condivisibili e apprezzati da siti di settore anche perché poi vengono condivisi anche nei vari social come Pinterest.

Podcast e Interviste

Partecipare a podcast o ospitare interviste con esperti è una strategia che non solo rafforza la tua reputazione, ma offre anche l’opportunità di ottenere backlink da siti affidabili. Senza chiedere direttamente di farti ospitare perché non lo vedo mai come una cosa a nostro favore (anche se in alcuni podcast è necessario).

Menzioni non collegate

Monitorare le citazioni del tuo brand o del tuo nome online è utile per identificare opportunità di backlink. Contattando i proprietari dei siti che ti menzionano, puoi chiedere l’aggiunta di un link.
E lo sai come riesci a trovare le menzioni non collegate? Ti do un suggerimento, è uno degli operatori di ricerca di Google!

Comunicati Stampa

Pubblicare notizie di rilievo sul tuo studio e condividerle sui social media può portare a backlink da siti di notizie di alta autorità affidandosi alle agenzie di Digital PR.

Social Media e SEO

Promuovere i tuoi contenuti sui social media non solo aumenta la loro visibilità, ma può anche generare backlink naturali da chi trova i tuoi contenuti utili e desidera condividerli. Sono collegamenti No-Follow su quasi tutti i social, ma completano il profilo in ingresso di un sito.

L’applicazione di queste strategie di link building ti aiuterà a migliorare il posizionamento del tuo studio legale nei risultati di ricerca, aumentando al contempo la tua visibilità online e la fiducia dei tuoi clienti ma è un processo davvero lento e faticoso. Da abbinare ad una link building fatta con qualità per accelerare i tempi.

La SEO non è uno scatto, è una maratona, è vero, ma devi comunque correre!

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