NON devi comprare mai Link su Fiver!
- 7 Novembre 2024
- Redazionali
Il tema è diventato molto delicato, ma perché dovrei spendere 100 euro per un link quando su Fiver trovo migliaia di link a 5 euro? Questa è una di quelle domande che mi fa venire il sangue davvero amaro, perché più provo a spiegare con tutta calma il motivo per cui il prezzo spesso è una variabile importante che fa capire il reale valore del prodotto, più mi sento rispondere “ma è comunque un link”.
Ecco, sì, è sempre un link, ma un link che in un futuro nemmeno troppo lontano può recare più danni che benefici. La faccio breve riassumendo in pochi punti perché non devi comprare link su Fiver:
- Sono spesso siti spam di bassa qualità
- Aumenti drasticamente il tuo profilo link in entrata di siti con valori bassi
- Spesso parliamo di siti che esistono oggi e tra 1 mese vengono cancellati da Google facendoti buttare i soldi che hai speso
Ma prima di vedere perché la link building fatta con Fiver è dannosa, facciamo una panoramica generale.
Cos’è Fiver?
Fiver in realtà è una di quelle piattaforme geniali che prima o poi tutti utilizziamo nella nostra vita perché ti permette di entrare in contatto con molti professionisti di diversi settori ed abbassare notevolmente spese e costi.
Un esempio? Andavano molto di moda prima dell’arrivo di Chat GPT le traduzioni degli articoli o anche dei famosi “libretti per Amazon”. Hai scritto un info-prodotto in Italiano e volevi pubblicizzarlo anche in Bangladesh ma non volevi quella brutta traduzione di Google Translate perché ci tenevi a non far buttare subito il libro dall’acquirente e non volevi spendere migliaia di euro da un traduttore italiano che giustamente valorizzava il suo sapere? Entravi su Fiver, trovavi un Bangladino che conosceva l’Italiano e metteva a disposizione il suo servizio di traduzione per pochi euro, perché magari vive a Dacca e avevi risolto!
Massimo risultato con il minimo sforzo.
E fidatevi, per un bel periodo Fiver è stata una delle piattaforme più frequentate per molti settori, dalla grafica al copywriting (o come dicono quelli bravi, il copriwater)
Ma ora sono entrati anche molti rivenditori di link su Fiver con prezzi davvero stracciati che manco il buon vecchio Primark può permettersi.
I link su Fiver sono dannosi
Parliamoci chiaro, 200 link a 50 euro secondo voi cosa possono essere se non di bassa qualità anche se lui promette un 40+?
Ma soprattutto, perché non guardiamo le recensioni prima di acquistare qualsiasi cosa? Come? Ci sono più di 700 recensioni positive a 5 stelle? Ma allora dev’essere proprio un servizio 10+ tanto che le recensioni risalgono a circa 1 mese di lavoro 😀
Nemmeno il buon senso di dilazionare le recensioni false in settimane diverse, fatte tutte lo stesso giorno. Quindi o ci troviamo davanti la più grande agenzia di link building del mondo che ha ricevuto ordini da 20 mila euro al giorno o ci troviamo davanti uno dei più grandi truffatori ed è meglio stare alla larga?
Purtroppo sappiamo bene quanto sono importanti le recensioni per dare valore ad un prodotto, più recensioni positive ottiene, più ovviamente il suo valore percepito aumenta e proprio per questo sono nate centinaia di aziende che fanno solo questo, recensioni false per far prima di tutto scalare in pole position i diversi prodotti (700 recensioni positive vincono su chi ne ha 0) e infine abbindolano facilmente chi non è così navigato nel settore.
Le recensioni comprate esistono, sapevatelo!
A questo punto sono andato avanti con la mia ricerca.
La link building su Fiver è piena di recensioni false
Questo che vedete sopra è un altro grande professionista che riesce a vendere 250 link a 49 euro, quindi una media di 20 centesimi più o meno a link.
Primark scansate.
Ok, dai avrà solo prezzi bassi perché viene da Islamabad, giusto? Andiamo a vedere le recensioni!
Nemmeno il buon senso di cambiare il nome dell’acquirente per 4 acquisti fatti nello stesso giorno! Mancava un tuttavia nelle recensioni ed era il massimo!
Quanta premura potrà avere una persona che non falsifica nemmeno bene le recensioni a fare il suo lavoro?
Black Hat SEO con link su Fiver?
Eppure un motivo c’è, anche se è una pratica che per fortuna sembra non funzionare più, ma in passato molte persone hanno fatto crollare castelli con questa tecnica. Ovvero una bella e sana tecnica black hat SEO verso siti concorrenti.
Ti compro migliaia di link indiani dal valore di una vigorsol, Google pensa che sei stato te a comprarli, Google ti fa cadere dal castello.
Questo è il profilo backlink di un sito che ha subito un bell’attacco black.
Per un bel periodo è stata la pratica più utilizzata, era fin troppo facile, poi sono iniziati ad arrivare i primi disallow per dire a Google di non calcolare quei link fraudolenti che ci piovevano sulla testa fino ad arrivare al disavow tool ufficiale di Google.
Molto utile, ma come sottolineato più volte dal buon John Mueller ormai non funziona più come tecnica, Google ormai sfinito dalla quantità inutile di link di basso livello finisce per non calcolarlo più ed evita di prenderlo in considerazione.
Comunque io consiglio sempre di farla una segnalazione sul tool di Google quando vedi 100k di link da siti di cartomanti indiane che ti arrivano in 2 giorni.
Non funziona più, ma è sempre meglio non fidarsi.
Se ne vuoi sapere di più ti consiglio di leggere la mia guida completa al tool disavow di Google, può essere sempre utile 😉
Sono utili secondo voi i link da Fiver?
Ma poi, parliamoci chiaro, quanto possono essere utili dei link da siti del sud est asiatico che linkano la tua azienda di carni locali? Davvero pensi che possa essere utile?
Devi sempre pensare allo stesso modo, quanto può essere importante per una macelleria che si trova a Roma che 1000 pakistani a Islamabad pronunciano il tuo nome nel loro sito? Perché se fatta bene, come sostengo io, potrebbe anche avere un senso.
Se un sito di viaggi potresti menzionarla tra le cose più importanti per chi va a Roma dal Pakistan, oppure se hai un sito che parla di carni pregiate potresti menzionare la macelleria a Roma come una delle principali nel mondo per diversi premi riconosciuti sulla qualità. Ed ecco che acquista un altro valore quel link.
Ci vuole sempre un po’ di testa e anche un po’ di passione.
Non comprare link su Fiver da sconosciuti per arrivare primo su Google, potresti anzi darti la zappa sui piedi da solo.
Avete mai comprato link da Fiver? Come vi siete trovati?