Le raccomandazioni di John Mueller per Novembre 2024
- 14 Novembre 2024
- News
Le novità e raccomandazioni di Google di questo mese vengono date in un video puntata di Google Search News, il canale ufficiale di Google su Youtube, presentata dal nostro amico John Mueller. Tratta varie novità per i webmaster e gli specialisti SEO, con aggiornamenti su Search Console, Google Trends, risultati di ricerca e altro.
Search Console
La prima novità riguarda le raccomandazioni di Search Console, un sistema che suggerisce miglioramenti per i siti, come il rilevamento di errori nei dati strutturati. Questa funzione è ancora in fase di test e non è disponibile per tutti. Inoltre, è stata migliorata la reportistica delle performance, consentendo di mantenere i filtri impostati anche cambiando sito.
Risultati di Ricerca
Google ha rimosso il link alla pagina cache e l’operatore cache, aggiungendo un collegamento all’Internet Archive per visualizzare versioni storiche delle pagine. La meta tag noarchive
ora è obsoleta. Google ha anche aggiunto il parametro srsltid
per tracciare le conversioni per siti e-commerce, ma non influisce sull’indicizzazione.
Google Trends
Google Trends ha migliorato l’esperienza Trending Now con dati aggiornati in tempo reale da più paesi. È stata anche pubblicata una serie di video per SEO e marketer per sfruttare meglio i trend e trovare nuovi argomenti rilevanti.
Community SEO e Altre Novità
Mueller menziona contributi dalla community SEO, come una presentazione di Crystal Carter sul brand recognition per AI generativa e una guida di Raquel González sugli errori SEO internazionali. Tra le novità, Google ha aggiornato le pagine di documentazione su SEO video, crawler e aggiornamenti core e ha aggiunto il supporto per il formato immagine AVIF su Google Images.
Non avete notato nulla di strano? Non è stato menzionato l’update di Novembre!